martedì 31 gennaio 2012

Ispirate dalla neve

La neve scende lieve e il suo candido manto rischiara l'oscurità della notte. Ciò che abbiamo creato oggi si ispira proprio alla neve e al ghiaccio ...





I cristalli Swarovski a forma di goccia e di farfalla sono intervallati dalle perle d'acqua dolce.

domenica 22 gennaio 2012

Sophie!

Sophie è una adorabile ragazza inglese che ho conosciuto quest'estate. Ora lavora come ragazza alla pari a Milano.
Perchè vi parlo di lei? Semplicemente perchè è stata la musa ispiratrice di questi orecchini:



Quando penso a Sophie mi viene in mente il suo sorriso e la frase: "Living and loving Life!" ...



Spero proprio che si stia divertendo e che stia amando la vita! <3


(Filo di rame modellato a mano e battuto a freddo, farfalline Swarovki.)

mercoledì 18 gennaio 2012

Swarovski

Che cosa sono i famosi Swarovski?
Il nome evoca le smisurate pianure russe innevate ... tuttavia i celebri cristalli nascono molto più vicino a noi, a Zurigo, in Svizzera e a Wattens, Austria.


Il gioiellere Daniel Swarowki, originario della Boemia alla fine dell'800 inventò un metodo innovativo di tagliare il vetro. Proprio nel taglio e nella scelta della materia prima, è custodito il segreto della brillantezza. Le innumerevoli sfaccettature riflettono la luce e la colorano di tonalità calde e di riflessi.  I cristalli sono composti da un'alchimia di vetro e piombo ... la ricetta di questi lucentissimi cristalli è segreta.



Abbiamo scelto di abbinare alla lucentissima farfallina Swarovski una piccola perla d'acqua dolce e un cuore di madreperla.

Una piccola curiosità: guardate cos'è successo ieri a mezzogiorno mentre cercavo di fotografare l'anello!


 Sembra brillare di luce propria!

martedì 17 gennaio 2012

Perchè no?!

Non avevamo ancora pensato di usare insieme le pietre e le paste modellabili. Penso che la torta lilla realizzata in Fimo con le sue tonalità pastello si sposi perfettamente con l'ametista e la piccola perla d'acqua dolce ... voi che ne dite?




La chiusura è impreziosita da un ciondolo a cuore in madreperla.

Per Grazia, spero che le piaccia!

sabato 14 gennaio 2012

Pasticceria polimerica

Guardate un po' cosa abbiamo combinato!!
























Tutti i ciondoli sono modellati a mano e sono fatti di un tipo di pasta polimerica modellabile e termoindurente.


domenica 8 gennaio 2012

Perle e pietre

Lo sapevate che le perle non amano i raggi del sole? Per preservare la loro lucentezza si deve evitare anche di esporle a forti fonti di calore e si dovrebbero riporre in luoghi dove circola l'aria. Quando mi hanno detto ciò ho immaginato il luogo di provenienza della perla, il buio e umido ventre dell'ostrica, e il lungo percorso che lo separa dal cassetto della nostra scrivania.

Da tempo architettiamo un cambiamento nei materiali da manipolare. Attendiamo con impazienza il giorno in cui ci ritroveremo ad usare materiali preziosi. C'è ancora tanto da imparare, modellare i fili e le lastre di metallo, anticare, patinare, intrecciare, satinare ... e cos'altro? Ancora dobbiamo imparare anche il gergo tecnico!
Come si lavora il filo d'argento? Quanto è resistente e rigido o malleabile in confronto agli altri metalli?
Quali pietre semipreziose vogliamo usare?
Sono curiosa di sapere da dove provengono le pietre, come sono state estratte e da chi. Prima di giungere nelle nostre mani, chi le ha toccate, sgrezzate, lucidate e forate, commerciate, trasportate ....
E le perle?
In che mare o fiume sono nate? Chi le ha coltivate? Da chi sono state selezionate e valutate?
Lo sapevate che le perle si chiamano in modi diversi a seconda della forma e delle imperfezioni che presentano rispetto alla perfetta e ideale forma sferica?


Le domande sono tantissime, le cose che sappiamo sono ancora davvero poche. C'è un mondo tutto da scoprire, sia intorno alle pietre preziose e semipreziose sia sul conto di questi stupendi e lucenti "ammassi di carbonato di calcio"!

venerdì 6 gennaio 2012

Mercatino!

Questa domenica ci trovate al mercatino "Gustosa" in centro a Bellaria insieme a tanti assaggi di gastronomia, prodotti locali e degustazione di vini di produttori agricoli romagnoli! Ci saranno anche i deliziosi vini dell'azienda agricola "Cretaia"   :)  Inoltre ci saranno delle bancarelle con tanto artigianato, antiquariato e vintage.
Oggi pomeriggio ci dedichiamo alla creazione di nuovi oggetti da esporre al mercatino! Buon pomeriggio a tutti!


Ah, dimenticavo, noi porteremo come al solito tutti gli attrezzi per realizzare sul momento creazioni personalizzate. Metteteci alla prova, magari portando la vostra bigiotteria da aggiustare!

giovedì 5 gennaio 2012

Ispirazione vintage

Ho sempre guardato con ammirazione i cammei. Quello che mi è più familiare è un cammeo dal gusto classico intagliato nella conchiglia ... indossato da mia nonna nei giorni di festa. 
I cammei sono realizzati attraverso l'incisione di figure nella pietra stratificata o in particolari tipi di conchiglie che hanno strati di colore differente.
Noi purtroppo non siamo in grado di creare cammei veri e propri e ci dobbiamo accontentare di decorare le cornici da cammeo in qualche altro modo ...




Avete per caso qualche suggerimento sulle immagini da incorniciare per creare questi "simil cammei"?