venerdì 6 aprile 2012

Venerdì Vintage. Anni 40 - 50, dall'album di famiglia!

Ho provato a immaginare mia nonna sedicenne. Mi è quasi impossibile immaginarla da ragazza … è nata nel 1924 dunque ha vissuto la sua giovinezza negli anni 40 - 50. Si è sposata a 24 anni, con un ragazzo di un anno più giovane di lei. Non succedeva quasi mai all’epoca, la donna non doveva essere più grande dell’uomo, ma la guerra aveva quasi decimato un’intera generazione di ragazzi.
Qualche giorno fa sono andata a trovarla e le ho chiesto di mostrarmi le sue foto da ragazza. Aprendo un vecchio album abbiamo intrapreso un piccolo viaggio nel tempo …

 La prima foto dell’album è quella del suo matrimonio, nel 1948:





   


 
I miei nonni giovani e sorridenti...



Nell'album le foto sono in ordine sparso e ci sono persone che non  riconosco.

 
























La bimba ha una pettinatura che mi ricorda l'infanzia. Mia nonna quando ero piccola (negli anni 90) mi faceva putualmente la stessa pettinatura prima di andare a fare la spesa. La pettinatura a "banana", finalmente ho scoperto che probabilmente risale agli anni 40...
Questo bimbo ha addirittura una doppia "banana"!


 
 I costumi da bagno erano molto accollati ... (1955 circa)
 Mia mamma è la bimba di sinistra, con il cappellino, la canottiera e il costumino di maglia che inzuppato scendeva ...
 

Sulla spiaggia di Rimini



Mia mamma con cappellino e prendisole:

 

Mia zia con l'immancabile fiocco  (1957):


 Le zie di  mia mamma:



 

Degli anni 40 e 50 ho questi bijoux (prossimamente in vendita su Etsy):



















... e il prossimo venerdì non perdetevi gli anni 60 -70! Buon weekend!

Per informazioni: allegrobrillante@virgilio.it


Nessun commento:

Posta un commento

I love comments :)