domenica 10 giugno 2012

Pentti Sarpaneva e il design finlandese negli anni 60


Il design finlandese negli anni 60, grazie all’uso di nuovi materiali e forme del tutto innovative, ottenne un posto d'onore a livello internazionale. Alvar Aalto, architetto e designer aveva già affermato largamente la sua fama fuori dai confini finlandesi. Eero Aarnio in questo decennio creò una serie di poltrone che oltre a renderlo celebre divennero icone stesse del design finlandese.
  
Bubble Chair, Eero Aarnio, 1968 (fonte)
Meno famoso presso i contemporanei fu Pentti Sarpaneva (1925-1978). Egli, cresciuto in una famiglia di artisti (le sculture e gli oggetti in vetro del fratello Timo Sarpaneva sono conservate in molti musei), si occupò di grafica e cominciò a creare gioielli solo a trent’anni. Pentti e Timo, figli di un fabbro, seppero creare rispettivamente gioielli e vetri dallo stile unico.  Le creazioni di Pentti, in bronzo, argento e pietre preziose e semipreziose, spesso lasciate grezze, ricordano forme organiche, la corteccia, la lava, lo scioglimento dei ghiacci … le forme della natura si fondono con linee moderne.


 (Private collection, from "My Jewelry box" blog)

 (Fonte)

Egli inoltre disegnò gioielli per "Kalevala Koru":

 (1965, fonte)


  (Fonte)

Se vi ho incuriosito e volete sapere qualcosa in più sul design finlandese e sulla famiglia Sarpaneva vi consiglio di leggere questo articolo, con tanto di intervista al figlio di Pentti, che al momento disegna e crea orologi. Inoltre in questo blog http://underpine.blogspot.it/ c'è una incredibile collezione personale di gioielli firmati Sarpaneva.

Alcuni gioielli della marca finlandese Kalevala Koru sono reperibili qui!

2 commenti:

  1. Nice pages and beautiful pictures. Seems that we like similar jewelry :) I don't understand Italian, but I'll come back later with Google translator...

    RispondiElimina
  2. Hi Amarisa, please to meet you, virtually! Maybe one day this blog will become multilingual ...
    luckily the pictures are speaking a universal language :)

    RispondiElimina

I love comments :)